Occhiali su misura con scanner 3D

Il nostro progetto Tailor made

Negli atelier artigianali è possibile dare vita a pezzi unici realizzati su misura grazie alle tecniche e alle conoscenze che vi sono custodite. A partire da un disegno si personalizza l’occhiale nella forma e nelle dimensioni, si sceglie il colore della lastra di acetato e si lavora sulle proporzioni. Si perfeziona la calzata dell’occhiale sul naso e l’appoggio delle aste sulla mastoide per distribuire uniformemente il peso della montatura. Infine, la montatura può essere impreziosita da incisioni personalizzate. 

L’occhiale artigianale realizzato su misura è frutto di un processo sartoriale: la montatura si adatta perfettamente alla fisionomia della persona per la quale è stata concepita. 

In tutti i negozi Punto Ottico Humaneyes è possibile richiedere una consulenza per realizzare degli occhiali su misura. È un servizio che da anni proponiamo, avvalendoci delle maestranze artigiane dell’Atelier Jacques Durand. 

C’è una novità. Stiamo implementando questo servizio affidandoci alla tecnologia dello scanner facciale. A partire da una scansione 3D del viso della persona, è possibile produrre un modello fisico del volto che ne riproduca fedelmente i tratti: un’impronta facciale che servirà da riferimento agli artigiani nella fase di progettazione dell’occhiale su misura.

Lo scanner 3D è un dispositivo ottico che permette di digitalizzare l’area superiore del volto, ricostruendo un’immagine tridimensionale che riproduca in ogni dettaglio i caratteri distintivi del viso della persona. Successivamente l’immagine 3D del viso è inviata a una stampante 3D che produrrà fisicamente l’impronta facciale.

E poi? L’impronta facciale così stampata in 3D è inviata fisicamente al nostro atelier produttivo dove servirà da riferimento agli artigiani per progettare una montatura che si adatti perfettamente alla fisionomia della persona, migliorando il comfort e la precisione di calzata avendo come riferimento il modello fisico del volto.